The Structural Engineer's Corner

Eng. Onorio Francesco Salvatore

Dinamica delle esplosioni VIII: l’impulso specifico dell’onda di blast

Written By: Francesco Salvatore Onorio - Apr• 29•12

Ancora esplosioni sul L’Angolo dell’ingegnere strutturista. Questa volta parliamo dell’impulso.

L’impulso specifico is è uno dei parametri più importanti dell’onda di blast ed è rappresentato dal prodotto della pressione per il tempo durante il quale essa agisce. E’ un parametro fondamentale per calcolare la risposta di una struttura e degli elementi che la costituiscono. Il suo valore è dato dall’integrale della parte positiva della curva fornita dall’equazione di Friedlander modificata:

Spesso, nei calcoli, si ricorre al modello semplificato riportato nella figura di inizio articolo, rappresentato da un triangolo rettangolo avente per altezza la pressione di picco e per base il tempo t(d) durante il quale la pressione agisce.

L’entità dell’impulso è data dall’area del triangolo considerandola equivalente a quella sottesa dalla parte positiva della curva pressione-tempo. Questa semplificazione, però, comporta che t(d) deve essere minore di to, in quanto l’area del triangolo è superiore a quella sottesa dalla curva (la sovrastima nei confronti del decadimento esponenziale raggiunge anche il 35%). Il suo valore corretto (in termini di equivalenza) è quindi desumibile dal rapporto tra impulso e pressione t(d ) = 2i/P.

Il triangolo semplificato della parte positiva della curva di pressione dell’onda di blast è tratto da PDC TR-06-01 Rev.1 2008.

Questo è tutto, per il momento.

Con un ringraziamento all’ing. D’Andrea, ci diamo appuntamento al prossimo articolo, che tratterà in dettaglio il tempo di arrivo dell’onda di blast.

Come al solito, per chiarimenti, segnalazioni ed altro è possibile contattare il sottoscritto a:

onorio@strutturista.com

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *