The Structural Engineer's Corner

Eng. Onorio Francesco Salvatore

Dinamica delle esplosioni IV: picco di pressione onda di blast

Written By: Francesco Salvatore Onorio - Apr• 27•12

In questo quarto appuntamento con la dinamica delle esplosioni parliamo del picco di pressione dell’onda di blast. Questo argomento è già stato trattato in un precedente articolo su L’angolo dell’ingegnere strutturista, ma la collaborazione con l’ing. D’Andrea ci consente di tornare sul problema presentando varie teorie e distinguendo tra esplosione al suolo ed esplosione in aria libera.

La massima pressione del fronte d’onda si può determinare analiticamente con formule fornite da vari Autori. Al riguardo si propongono quelle di Henrich J. e alcune derivate da una generalizzazione di studi effettuati da Baker W.E., Held M., Jager E.H. e Stolzl B., che coniugano ai buoni risultati la semplicità di calcolo, permettendo di distinguere se l’esplosione avviene sul suolo o in aria libera. Infatti, nei calcoli è necessario differenziare se la carica esplode in aria (detonazione sferica) oppure sul terreno, in quanto, l’azione pressoria risulta rafforzata dalla presenza di una superficie riflettente  come il suolo (detonazione emisferica). Normalmente, per tener conto di questo, si considera il peso dell’esplosivo 1,8 volte superiore di quello in aria; esse sono:

a)  Henrich  (Henrych J. – 1979)
b) generalizzazione studi (B Gelfand and F.Silnikov, 2004)
con  Z = R / W^0,333 dove R è la distanza in m dal centro della carica  e W è il peso della carica in Kg di TNT.

Questo è tutto, per il momento.

Con un ringraziamento all’ing. D’Andrea, ci diamo appuntamento al prossimo articolo, che tratterà in dettaglio la curva di pressione.

Come al solito, per chiarimenti, segnalazioni ed altro è possibile contattare il sottoscritto a:

onorio@strutturista.com

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *