The Structural Engineer's Corner

Eng. Onorio Francesco Salvatore

I disegni tecnici I: l’angolo di piegatura dell’ancoraggio

Written By: Francesco Salvatore Onorio - Feb• 02•12

In questo articolo desidero parlare di un argomento di sicuro interesse per l’ingegnere strutturista che deve disegnare o far disegnare gli elaborati esecutivi, ovvero le convenzioni nella misura dell’angolo di piegatura dell’ancoraggio. Talvolta si è in disaccordo su come misurare il suddetto angolo. Vediamo di far chiarezza sull’argomento con riferimenti alle vigenti normative.

L’angolo di piegatura α dell’ancoraggio è l’angolo supplementare a quello formato dalle tangenti delle parti piegate. Se ci riferiamo, ad esempio, all’Eurocodice abbiamo:

Tranne nel caso di “ancoraggi a squadra“, ovvero con angoli di 90°, in cui non vi è possibilità di errore, negli altri casi è molto importante capire esattamente a quale angolo ci stiamo riferendo.

Quindi, l’angolo di piegatura è quello formato dalle tangenti delle parti piegate e non, invece, l’angolo tra le tangenti (vedi figure b e c).

Vediamo qualche esempio.

Nel caso riportato sopra stiamo parlando di un ancoraggio a squadra, per il quale abbiamo detto che non vi è differenza. Da notare, comunque, qual è l’angolo che viene quotato.

Ancora:

Quello riportato sopra è un ancoraggio errato, nel senso che il disegno costituisce un’errata interpretazione dell’indicazione α<90° (o viceversa).

Al contrario, se parliamo di α<90° allora il disegno corretto è il seguente:

Quello rappresentato due immagini prima e su cui è posta una croce dicasi “a gancio” (tornerò su questo argomento per descrivere la nomenclatura degli ancoraggi), caratterizzato non da α<90° ma bensì da α>90°, come mostrato nell’immagine che segue:

In cantiere non si dirà certamente, per fare un esempio:

passami il ferro con angolo supplementare a quello formato dalle tangenti delle parti piegate maggiore di 90°

ma bensì:

passami il ferro ad uncino.

Per un ingegnere, però, questo aspetto è fondamentale quando si trova a disegnare o a far disegnare una carpenteria.

E con questo è tutto, per ora.

.

.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’autore a:

onorio@strutturista.com

Ing. Onorio Francesco Salvatore

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

One Comment


  1. […] veda l’articolo “I disegni tecnici I: l’angolo di piegatura dell’ancoraggio” per capire cosa si intende per angolo di […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *