The Structural Engineer's Corner

Eng. Onorio Francesco Salvatore

Equazione di Margottini per convesione PGA-Mercalli

Written By: Francesco Salvatore Onorio - Dec• 19•11

Nell’articolo di oggi parliamo di un argomento di sicuro interesse tanto per gli ingegneri strutturisti che non. Spesso, infatti, sentiamo parlare di terremoti aventi una certa intensità in scala Mercalli, ovvero una scala che misura l’intensità di un terremoto tramite gli effetti che esso produce su persone, cose e manufatti.

Nell’articolo precedente abbiamo visto i gradi di intensità della scala suddetta. In realtà, la Scala Mercalli era costituita da 10 gradi in quanto si rifaceva alla Scala Rossi-Forel. Nel 1902 la Scala Mercalli di 10 gradi venne espansa a 12 gradi dal fisico italiano Adolfo Cancani. Essa fu in seguito completamente riscritta dal geofisico tedesco August Heinrich Sieberg e divenne nota come Scala Mercalli-Cancani-Sieberg, abbreviata con MCS e detta brevemente Scala Mercalli.

E’ possibile collegare l’accelerazione di picco al suolo (PGA, Peak Ground Acceleration) con l’intensità della scala macrosismica Mercalli-Cancani-Sieberg mediante una legge di trasformazione. Tra le varie, vi è ad esempio quella di Margottini et al.:

Con PGA espresso in cm/s².
Utilizzando la relazione precedente si ottengono i seguenti valori:

E con questo è tutto.

 

Per chiarimenti, segnalazioni ed altro è possibile contattare l’autore a:

onorio@strutturista.com

Ing. Onorio Francesco Salvatore

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *