The Structural Engineer's Corner

Eng. Onorio Francesco Salvatore

Spettri elastici DM2008 – calcolo dell’azione sismica e definizione spettri con Excel

Written By: Francesco Salvatore Onorio - Nov• 22•10


Con questo articolo si mette a disposizione un foglio Excel che sicuramente tornerà utilissimo a molti.  Tale foglio, infatti, consente il calcolo dell’azione sismica in accordo con il DM 2008 e la relativa rappresentazione degli spettri.

L’utilizzo del foglio è molto semplice ed il tutto è suddiviso per fasi. Nel foglio “Fase 1” si immettono le coordinate geografiche del sito; se queste ultime non sono note è possibile ricercarle cliccando su “Input da Comuni d’Italia“. Un punto rosso sulla piantina a destra ci aiuta a verificare la correttezza delle coordinate immesse.

Oltre a longitudine e latitudine, nel riquadro sottostante appariranno le coordinate della maglia di riferimento all’interno del quale il nostro sito viene a collocarsi.

Nell’ultimo riquadro vengono calcolati invece i dati di interesse facendo una media tra le coordinate dei quattro vertici della maglia succitata.

In “Fase 2” si passa al tracciamento degli spettri sulla base dei paramentri calcolati nella schermata precedente. Le uniche celle in cui dobbiamo intervenire sono marcate con un colore differente.

La schermata “Tabella” riporta le coordinate geografiche come da allegato NTC 2008, mentre “Comuni” è un elenco di comuni con associato il codice ISTAT. Ovviamente queste ultime due schermate sono associate a “Fase 1“.

Infine, in “RifNorm” sono richiamati brevemente alcuni dei parametri necessari per il calcolo.

-

Il download del file è disponibile al seguente link:

download Spettri elastici DM2008_v04_8

-

Si ringrazia l’autore, Afazio, ingegnere già contributor con altri fogli e funzioni Excel.

-

-

Per chiarimenti, segnalazioni ed altro è possibile contattare il sottoscritto a:

onorio@strutturista.com

Ing. Onorio Francesco Salvatore

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

3 Comments

  1. Eugenio Oreto says:

    Ciao Francesco, sto studiando a tecnica delle costruzioni il calcolo dell’azione sismica con riferimento al programma messo a disposizione del consiglio superiore dei lavori pubblici “Spettri-NTCver.1.0.3″ (http://www.cslp.it/cslp/index.php?option=com_content&task=view&id=75&Itemid=20), sarebbe interessante confrontare i risultatati dei due programmmi.

  2. Francesco Salvatore Onorio says:

    Ciao Eugenio,

    se non ricordo male delle leggere differenze ci sono. Se vuoi, puoi fare tu questo confronto e scriverci qualche riga al riguardo.

    Cari saluti.
    Francesco

  3. Francesco says:

    Buongiorno, non è possibile ricaricare il file excel? Ho provato a scaricarlo ma mi dice che potrebbe essere stato eliminato.

    Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>