The Structural Engineer's Corner

Eng. Onorio Francesco Salvatore

WikiStrutturista: diamo voce agli ingegneri strutturisti!

Written By: Francesco Salvatore Onorio - Sep• 21•10

WikiStrutturista è un progetto che avevo in mente da un po’ ma che solo adesso ho potuto attuare causa tempo. Sostanzialmente, è l’unione di Wikipedia con il mondo dell’ingegneria strutturale. L’intento è semplice: dare la possibilità a tutti di aggiungere un po’ del loro sapere ad una sorta di grande enciclopedia delle strutture online.

Ma c’è già Wikipedia” direte voi; beh, non è proprio così perché parecchie volte ho scritto articoli su di essa ma ho constatato che tanto libera Wikipedia non lo è, considerati i frequenti interventi di moderazione.

Su WikiStrutturista la regola è solo una: permettere agli altri che leggono di imparare qualcosa. Non importa se vi fate pubblicità, non importa se alla fine aggiungete la vostra firma, l’indirizzo del vostro studio o il vostro conto PayPal per ricevere una donazione; ciò che mi importa è che i lettori possano imparare qualcosa grazie alla condivisione delle vostre conoscenze.

Già questa è una grossa differenza rispetto a Wikipedia: avete provato a firmarvi? Avete mai provato a parlare su Wikipedia di un prodotto inventato da voi senza essere censurati? (Mi viene in mente Valentini ed il suo isolatore a commutazione di attrito). Fatelo. Fatelo su WikiStrutturista. E poi firmatevi, come è giusto che sia.

Avete progettato un’enorme paratia di pali ai bordi di un grande complesso residenziale? Parlateci delle teorie cui avete fatto riferimento. Avete affrontato un argomento innovativo nella vostra tesi? Pubblicatelo (tanto nessuno la leggerà mai la vostra tesi, fidatevi…).

L’angolo dell’ingegnere strutturista fino ad ora è stato la mia voce, WikiStrutturista può essere la voce di tutti voi (oggi sembra che parlo per slogan… perdonatemi).

Ok, veniamo all’indirizzo. Per raggiungere WikiStrutturista basta puntare al seguente indirizzo:

http://wiki.strutturista.com

Per iniziare a scrivere qualcosa la procedura è semplice:

1. in “search” scrivete la parola chiave che richiama l’argomento di cui volete parlare;

2. se nulla è ancora stato scritto al riguardo vi apparirà un messaggio di avvertimento. Immaginiamo di voler parlare di Eulero: dopo aver scritto il termine riceviamo il seguente messaggio:

There were no results matching the query.

Create the page “Eulero” on this wiki!

3. clicchiamo sul termine, in questo caso “Eulero”, ed appare una finestra in cui è possibile iniziare a digitare;

4. dopo aver scritto il testo possiamo assegnare le dovute formattazioni, come ad esempio il titolo di un sottoparagrafo. Immaginiamo che il primo paragrafo abbia come titolo “Storia“, in questo caso ci basta digitare il termine tra quattro segni di uguale, ovvero:

== Storia ==

Semplice, no?

Proviamo a fare una ricerca adesso, immettendo ad esempio il termine “strutturale“. I risultati ottenuti sono per il momento:

– ingegneria strutturale;

– analisi strutturale.

Per quanto riguarda la corrispondenza con i titoli.

Otteniamo anche:

– main page;

– trave.

Per quanto riguarda la corrispondenza con il corpo del testo.

Per adesso i contenuti sono pochi, ma con il contributo di tutti possiamo ottenere un ottimo “pozzo di sapere“. A voi la penna.

Come al solito, per chiarimenti, segnalazioni o altro potete scrivere al sottoscritto alla seguente e-mail:

onorio@strutturista.com

Ing. Onorio Francesco Salvatore

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

2 Comments

  1. Nandoing says:

    idea fantastica!

  2. Giacomo R. says:

    France’, sei grande…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *