The Structural Engineer's Corner

Eng. Onorio Francesco Salvatore

Piastra appoggiata lungo i bordi e soggetta a carico uniforme: programmino in VBA per la risoluzione

Written By: Francesco Salvatore Onorio - Feb• 01•09

programma-francesco2

Già abbiamo avuto modo di parlare della risoluzione di una piastra, facendo un confronto fra i calcoli manuali ed i risultati ottenuti da un elaboratore elettronico quale il SAP2000 (vedi: “Piastra vincolata ai bordi: calcoli manuali vs. SAP2000“); adesso torniamo sull’argomento, con due file che potrebbero tornarvi utili.

Anzitutto precisiamo che cambiano le condizioni di carico, dato che questa volta tratteremo della piastra ancora appoggiata lungo i bordi, ma soggetta ad un carico uniforme e non triangolare (il caso precedente era la parete di un serbatoio soggetta a pressione idrostatica).

Dunque, il primo file è un .xlsm (ovvero file Excel .xls con macro, quindi dovrete attivarle per usare il foglio); appena lo aprirete vedrete una breve guida all’uso dell’applicazione, con l’immagine raffigurativa del programmino in Visual Basic for Applications (VBA), una breve descrizione delle caselle di testo, la relazione che regge il problema e, infine, il pulsante per avviarla.

In alto è rappresentato un capture screen del programmino; in sostanza, appena avviato vi basterà cambiare i dati rispetto a quelli presenti di default e cliccare su “Risolvi“.

Il secondo file (che troverete a fondo pagina) è ancora un formato Excel, ma configurato come semplice foglio di lavoro e non in VBA. La differenza è che adesso potete visualizzare anche i grafici relativi agli abbassamenti mediante superfici in 3D. Eccone un esempio:

grafico-piastra

Ovviamente, come si può notare, l’abbassamento è nullo lungo i bordi e diviene massimo al centro. Infine, in “Input dei grafici” troverete la rappresentazione numerica degli abbassamenti.

Ecco i link per scaricare i file:

  1. versione in VBA;
  2. versione in semplice foglio Excel.

Spero possano esservi di aiuto.

Aggiunte previste per le prossime versioni:

  1. possibilità di visualizzare i grafici anche nell’applicazione in VBA;
  2. calcolo delle sollecitazioni;
  3. altre funzioni varie.

Come al solito, per informazioni/suggerimenti/critiche potete scrivere a:

angolodellostrutturista@hotmail.it

oppure contattare direttamente l’autore a:

f.s.onorio@hotmail.it

Francesco Salvatore

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

3 Comments

  1. Fabio says:

    Come si apre il file? Io ho excel e ho scaricato la versione apposita, ma dentro la cartella .zip ci sono 1000 file .xlm. e di .xlsm neanche l’ombra


  2. Cartella .zip?
    1000 file .xlm?

    Fabio, ma cosa hai scaricato?

  3. Matteo says:

    Ho scaricato i file in estensione xlsm ma non me li apre perchè dice “impossibile riconoscere il formato” . Mi puoi aiutare? grazie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *