The Structural Engineer's Corner

Eng. Onorio Francesco Salvatore

Ingegneria idraulica: dimensionamento serbatoio per acquedotto esterno (volumi, scarichi, pozzetto di shuntaggio)

Written By: Francesco Salvatore Onorio - Feb• 03•09

aaaaaaaa

Inauguriamo la sezione “Non solo strutture…” la quale spazierà in vari campi dell’ingegneria; in questo caso idraulica.

Il primo file è un programmino in Visual Basic for Applications (VBA) mediante il quale è possibile dimensionare un serbatoio, definendone i volumi costituenti, ed i vari elementi presenti nelle vasche e nella camera di manovra, ovvero scarico di fondo, scarico di troppo pieno, tubo di collegamento dello scarico di troppo pieno alla canaletta di raccolta e pozzetto di shuntaggio. La definizione del pozzetto parte dall’assegnazione di una superficie in pianta, che dipende da quanto spazio abbiamo disponibile. Assegnata la superficie viene ricavato il tempo di contatto per la preclorazione; ricordiamo che se tale tempo è superiore ai 15 minuti primi allora è possibile destinare al pozzetto anche la funzione di preclorazione.

Il programma, immessa la portata media in arrivo al serbatoio, vi chiede il numero di vasche (per portare superiori ai 50 l/s, ad esempio, è opportuno averne 4), il tirante idrico (le cui limitazioni sono note al progettista), ed il tempo di svuotamento (normalmente dalle 2 alle 3 ore).

La schermata del programmino è visibile nella foto in alto. Aperto il file Excel in formato .xlsm (ovvero .xls con macro, che dovrete attivare) comprarira una brevissima guida all’uso con una nota sul volume antincendio. Cliccando su “Avvia l’applicazione” si aprira la schermata per inserire i dati.

Ecco il link per scaricare il file:

OFS – Serbatoio v. 1.0

AGGIORNAMENTO: il file adesso è disponibile anche come eseguibile “stand alone”, totalmente indipendente da Excel. Lo potete scaricare a questo link:

OFS – Serbatoio v. 2.0

Come al solito, per informazioni/suggerimenti/critiche potete scrivere a:

angolodellostrutturista@hotmail.it

oppure contattare direttamente l’autore a:

f.s.onorio@hotmail.it

Francesco Salvatore

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

One Comment


  1. […] il dimensionamento del serbatoio (vedi: “Ingegneria idraulica: dimensionamento serbatoio per acquedotto esterno (volumi, scarichi, pozzetto d…“) continua l’aggiornamento della sezione “Non solo […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *