The Structural Engineer's Corner

Eng. Onorio Francesco Salvatore

CED Downloads: Verifica delle sezioni in cemento armato – foglio di calcolo Excel

Written By: Francesco Salvatore Onorio - Nov• 15•08

A chi non capita di dover verificare una sezione in cemento armato? Bene, anziché armarvi di carta e penna oppure per verificare i vostri calcoli manuali, vi offriamo questo foglio Excel che abbiamo cercato di rendere quanto più chiaro possibile. Nel primo foglio troverete le istruzioni, anche se l’utilizzo vi apparirà abbastanza intuitivo.

E’ molto importante attivare l’esecuzione delle macro, in quanto nel caso di calcestruzzo in stadio 2 e sollecitazioni con alta eccentricità la sezione è parzializzata, quindi la posizione dell’asse neutro la si ottiene dalla risoluzione di un’equazione cubica. A voi basterà premere “RISOLVI”, il tasto della macro, ed il foglio farà tutto da sé. Attenzione: questa operazione va ripetuta ogni volta che si cambia un dato d’ingresso.

Come diciamo all’interno del file, i dati attualmente presenti sono presi dagli esercizi del prof. Aurelio Ghersi, il quale ringraziamo per la passione ed il contributo fornito alla formazione di giovani ingegneri e professionisti.

Ed ecco il link dove poter scaricare il file .xlsm (ovvero .xls con macro):

VERIFICA DELLE SEZIONI IN CEMENTO ARMATO – CED

Francesco Salvatore Onorio

ofs@hotmail.it

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

2 Comments


  1. […] Foglio Excel per la verifica delle sezioni in cemento armato […]

  2. Ahoyoshix says:

    domperidone dosage for breastfeeding chinakari39.tumblr.com signs your milk is coming in

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *